PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE IN AMBIENTE 3D
MCM INGEGNERIA Srl nell’ultimo decennio ha investito molto nella formazione del proprio personale per l’utilizzo di strumenti informatici di modellazione 3D integrati tra le diverse discipline (architettura, strutture ed impianti). La progettazione in Autodesk Revit in ambiente BIM punta all’integrazione tra le varie discipline (non solo impiantistiche), per un coordinamento sempre più rapido e fruttuoso. La creazione di Digital Twins semplifica l’analisi sia in fase di progetto che di gestione delle opere progettate, per soddisfare tutte le esigenze del Cliente.
I progetti delle strutture sono sviluppati con Advance Steel di Autodesk, software altamente avanzato in grado di fornire modelli 3D delle carpenterie metalliche, dei giunti ed in generale di tutti i dettagli costruttivi riducendo gli errori causati dalle modifiche di progetto o da interferenze difficilmente valutabili con il disegno in ambiente 2D.
Nell’ambito della progettazione termofluidica, MCM Ingegneria ha sviluppato competenze nella progettazione di impianti sia tramite Autodesk Plant 3D che tramite Autodesk Revit. La progettazione in Plant 3D permette lo sviluppo del piping con diversi gradi di dettaglio, dal preliminare per la valutazione degli ingombri di massima, fino al costruttivo con la produzione degli sketch isometrici per la fabbricazione in officina. La modellazione 3D del piping permette inoltre un’integrazione più precisa e rapida con i software di calcolo di stress analysis.
–